TOUR DELLE MALGHE

DATI_TOUR_MALGHE-01

Tour consigliato per tutti coloro che vogliono passare una giornata all’insegna della montagna, dei pascoli, delle malghe e di panorami mozzafiato. 
Il percorso è una sorta di anello che parte e si conclude nella zona di Pianezze.

Come tutti i nostri tour, anche il Tour Delle Malghe viene creato ed organizzato a seconda delle esigenze e preferenze del cliente sia come percorso, che come durata.

Generalmente si parte al mattino da Pianezze e si inizia la salita del monte Barbaria prima e del monte Cesen poi, passando attraverso prati e boschi che si alternano a numerose malghe ancora oggi adibite all’alpeggio e alla produzione di formaggi.

IMG_3767

Il monte Cesen è un massiccio delle prealpi venete, situato al margine di nord-ovest della provincia di Treviso situato proprio sopra Valdobbiadene. È il primo rilievo che si incontra (andando verso est) dopo che il fiume Piave interrompe la catena montuosa, collegando la Valbelluna alla Pianura veneto-friulana. La sua vetta più alta è di 1.570 m s.l.m. 

Essendo il primo rilievo rispetto alle sottostanti zone collinare e di pianura, i panorami sono davvero mozzafiato e, nelle giornate più terse, si riesce a vedere anche la laguna di Venezia.

IMG_3796

Una volta raggiunta la cima del monte Cesen, si pranza in malga per poi continuare il panoramico anello che si snoda nel selvaggio versante Nord del massiccio montuoso, fino a rientrare alla base di partenza.

IMG_3792
it_IT